SEMINARI – I QUATTRO ELEMENTI

…e altre magie del numero 4… Seminario di Arteterapia sociale

Modelliamo e viviamo la creta, con la sua immensa versatilità

Il numero 4 è un numero denso di grandi simboli, di profondi significati, che incontriamo costantemente nella nostra quotidianità

I 4 momenti del giorno

Le 4 stagioni

I 4 elementi

I 4 temperamenti

Le 4 regni della natura

I 4 punti cardinali

i 4 sé

Sarà entusiasmante capire con quale elemento ci sentiamo più in confidenza, ma anche scoprire come ritrovare in noi gli altri, per potere farli amici, affinché ci aiutino a sciogliere i nostri nodi emozionali.

In un ambiente conviviale e rilassato, anche chi non ha mai scolpito o disegnato potrà ritrovare la corda artistica che suona dentro ognuno di noi, spesso ignorata.

Uno strumento per rafforzare la nostra identità. Un’esperienza inaspettata.

Dopo una simpatica presentazione, ed un leggero risveglio energetico curato da Rosa Zambianchi, istruttrice di Biodanza, cominceremo a modellare.

Gli appuntamenti sono naturalmente QUATTRO, ma è possibile seguirli singolarmente

Il seminario è volto a scoprire dentro di noi i 4 elementi, ed i 4 temperamenti che ci contraddistinguono, per equilibrarli tra loro.  Nei loro punti di forza e debolezza infatti, troviamo la chiave per sciogliere comprendere e , perché no?, modellare i lati del nostro carattere che , più o meno consapevolmente, riconosciamo come caratteristici della nostra persona. E che dobbiamo imparare a “usare” per il raggiungimento di qualsiasi nostro obbiettivo.

La scultura realizzata rimarrà di proprietà del partecipante.

I 4 temperamenti sono Terra/ melanconico Acqua/flemmatico Fuoco/collerico Aria/ sanguinico Sono termini misteriosi e antichi, forse fraintendibili, ma densi di contenuto.

– In termini pratici, ci si vede alle 10,30. Ci sarà una piccola presentazione tutt’altro che noiosa, un breve risveglio energetico, e poi si modella per circa due ore.  Sarà rilassante e divertente, alla portata davvero di tutti.   seguirà una pausa in cui verrà da me offerto un semplice rinfresco   -Nel pomeriggio il lavoro verrà completato, e ci sarà un momento di spiegazione, diretta e semplice, su come vanno “lette” le opere. Ad una ad una: tutti saranno coinvolti in questa chiacchierata.

Il materiale è argilla, sarà già pronta. Si richiede solo di portare una spugnetta, meglio se vecchia, e un sacchetto di plastica. I lavori verranno da me trasportati e cotti (tutto compreso nel prezzo) Il ritiro, sia che si prosegua il ciclo di incontri o no, potrà essere a scelta nel mio laboratorio o nella  sede di via antonelli.